Giuseppina Manin, giornalista e scrittrice. Collabora con le pagine Spettacoli e Cultura del – Corriere della Sera-.
Si occupa di teatro, musica, cinema.
Presso Guanda ha pubblicato quattro libri scritti con Dario Fo:
Il mondo secondo Fo. Conversazione con Giuseppina ManinIl Paese dei misteri buffiUn clown vi seppellirà e Dario e Dio
Da sola, sempre per l’editore Guanda, ha pubblicato  “Nel Giardino della musica. Claudio Abbado: la vita, l’arte, l’impegno” e « Ho visto un Fo. Storia di Dario, vera e immaginaria.
L’ultimo, dedicato alla figura della pianista russa Marija Judina s’intitola “Complice la notte”.

 

 

 

 

 

In conversazione con Wlodek Goldkorn.
Scrittore e giornalista  di origini polacche, è senior editor del settimanale L’Espresso, periodico per cui ha lavorato prima come corrispondente da New York e poi come responsabile del settore cultura. Collabora con -La Repubblica-.
Nel 1968 lascia la Polonia e si trasferisce a Firenze, dove vive tuttora. Negli anni Ottanta del XX secolo ha fondato e diretto L’ottavo giorno e L’Europa ritrovata, riviste dedicate alla storia e alla cultura dell’Europa centrale e orientale. È coautore con Rudi Assuntino del libro Il Guardiano. Marek Edelman racconta (1998). Nel 2006 ha pubblicato La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità, ristampato nel 2020 in una nuova edizione. In Il bambino nella neve (2016) si interroga sul senso della memoria e della speranza a partire dalla storia dei propri genitori, scampati agli orrori della seconda guerra mondiale e dell’Olocausto. Tale interrogativo permea anche L’asino del Messia (2019), in cui il filo del racconto, seguendo il destino del protagonista di Il bambino nella neve, si sposta dalle strade di Varsavia a quelle di Gerusalemme e della Terra Promessa. Nel 2021 è uscito Il bambino che venne dal fiume, una rilettura del mito di Mosè in chiave avventurosa.

 

 

AL FINE DI CONSENTIRE IL TRACCIAMENTO DEI DATI PREVISTO DALLA NORMATIVA ANTI-COVID.
NON È POSSIBILE ACCETTARE PRENOTAZIONI MULTIPLE, È NECESSARIO INVIARE UNA PRENOTAZIONE PER OGNI PARTECIPANTE.

LA PRENOTAZIONE DEVE GARANTIRE LA CORRISPONDENZA TRA NOMINATIVO INSERITO (SPECIFICARE NOME E COGNOME) E IL GREEN PASS.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.