Sidebar

 

Alessandro Barbero

Moby Dick
 Registrazioni chiuse
 
176
barbero
Data: 9 Ottobre 2020 22:30

Luogo: Piazza Repubblica, Terranuova Bracciolini

Alessandro Barbero


Dopo la Laurea in Lettere con una tesi in storia medievale presso l’Università di Torino, consegue il dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nello stesso anno vince il concorso per un posto di ricercatore in Storia medievale all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 1998 è professore associato, e dal 2004 ordinario di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Nel 1996 vince il Premio Strega con il libro Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Nel 2010 esce uno tra i suoi saggi più importanti “Lepanto. La battaglia dei tre imperi”, pubblicato nel 2017 anche in lingua turca.
È stato membro del comitato direttivo del Premio Strega.
Nel 2012 gli viene assegnato il Premio Le Goff.
Dal 2013 introduce i documentari storici della trasmissione A.C.D.C. del canale Rai Storia.
Dal 2013 al 2017 è membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 “Il tempo e la storia” e in seguito in quello di “Passato e presente”. Membro del comitato di redazione della rivista Storica, collabora con la rivista Medioevo, il quotidiano La Stampa, l’inserto Tuttolibri, e l’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore.

 

Il programma impedirà automaticamente di prenotarsi al raggiungimento del limite massimo di 150 prenotazioni. Dopo l'assegnazione dei posti prenotati il programma potrà consentire la prenotazione di nuovi posti disponibili

 

Posti disponibili
Non sono disponibili posti/biglietti per questa data
Numero di posti
176
Luogo
Tensostruttura Piazza della Liberazione

 

Altre date


  • 9 Ottobre 2020 22:30

Powered by iCagenda